Tutto esaurito all’incontro salute e benessere fisico e mentale

Tutto esaurito all’incontro di domenica 16 aprile sul tema
salute e benessere fisico e mentale come mantenerli” tenutosi a Somma Lombardo!

Sono intervenuti come relatori il Dottor. Gabriele Tonetti Direttore FF della Struttura Complessa di “Recupero e Rieducazione Funzionale Gallarate e Somma Lombardo, la Dottoressa Tiziana Urbano – Psicoterapeuta specialista in Neuropsicologia, il Prof. Francesco Casolo e il Dott. Gianluca Castiglioni.  

Ringraziamo di cuore tutti coloro cha hanno gremito la sala civica della biblioteca Comunale ieri sera!!

Altri articoli simili

salute e benessere fisico e mentale

Salute e benessere fisico e mentale

Vi Segnaliamo un evento interessante che avrà luogo Domenica 16 Aprile presso la Sala Civica della Biblioteca Comunale di Somma Lombardo in via Marconi.

L’ingresso è libero, inizierà alle 20.30 con un intervento del Dottor. Gabriele Tonetti Direttore FF della Struttura Complessa di “Recupero e Rieducazione Funzionale Gallarate e Somma Lombardo.

Seguirà alle ore 21.00 un intervento della Dottoressa Tiziana Urbano – Psicoterapeuta specialista in Neuropsicologia successivamente altri 2 interventi del Prof. Francesco Casolo e del Dott. Gianluca Castiglioni.

La serata terminerà alle ore 22.30.

Altri articoli simili

Cosè la Massoterapia

Massoterapia di Progetto Riabilitazione all right reserved

La massoterapia prevede l’utilizzo del massaggio come  strumento terapeutico e, come tale, ha bisogno di una prescrizione medica.

E’ fondamentale che il MEDICO formuli una DIAGNOSI, CHE ESCLUDA CONTROINDICAZIONI e fornisca precise indicazioni terapeutiche AL MASSOTERAPISTA.
IL MASSOTERAPISTA potrà così scegliere la TECNICA MASSOTERAPICA PIU’ ADATTA.

Il massaggio, grazie agli stimoli esercitati sui tessuti, produce delle reazioni locali e delle reazioni a distanza che sono responsabili degli EFFETTI BENEFICI.
In base al tipo di massaggio effettuato l’effetto può essere: ANALGESICO, RILASSANTE, di DRENAGGIO VENOSO E LINFATICO, TONIFICANTE.
L’arte manuale del massaggio è la forma migliore per affiancare ogni tipo di terapia.

I benefici dei trattamenti fisioterapici

I benefici della Fisioterapia

La fisioterapia svolge un ruolo fondamentale nel garantire la migliore qualità di vita alle persone. Si prefigge di mantenere la migliore funzionalità e la maggiore autonomia personale.

L’intervento riabilitativo è indicato a moltissime condizioni. Ad esempio in caso di patologie acute, di patologie degenerative, di patologie traumatiche, nei postumi di interventi chirurgici, nelle condizioni di invecchiamento.

Nel singolo caso l’intervento riabilitativo è personalizzato e, in base alla condizione del paziente, ha l’obiettivo di ridurre il dolore e l’infiammazione; migliorare la mobilità, la forza, la coordinazione, l’equilibrio; di ripristinare la corretta postura; di ripristinare la funzione compromessa; di migliorare il controllo degli schemi motori alterati da patologie.

Cos’è la Riabilitazione Neuropsicologica

riabilitazione neuropsicologica

La Riabilitazione Neuropsicologica rappresenta un percorso volto al raggiungimento del massimo grado di autonomia e di indipendenza possibile, attraverso il recupero e/o la compensazione delle abilità cognitive e comportamentali compromesse;

tale provvedimento risulta essere finalizzato, pertanto, al miglioramento della qualità della vita del paziente ed al re-inserimento dell’individuo nel proprio ambiente familiare e sociale.

Cos’è la Valutazione Neuropsicologica

La Valutazione Neuropsicologica è la metodologia che consente di descrivere e misurare obiettivamente il funzionamento cognitivo di un individuo.

Il colloquio, l’attenta osservazione clinica e l’utilizzo di prove psicometriche standardizzate permettono una valutazione qualitativa e quantitativa delle abilità compromesse e delle abilità residue.

Perché fare una Valutazione Neuropsicologica?

– Quando ci si accorge che, per noi o un nostro familiare: le normali attività mentali quotidiane sono diventate difficoltose; prestare attenzione a lungo o pianificare le cose da fare diventa sempre più difficile; si riscontrano quotidianamente difficoltà che compromettono la qualità di vita (difficoltà nel recupero delle parole, smemoratezza, compromissione delle capacità di apprendimento di nuove informazioni, disorientamento spaziale e/o temporale, disinibizione, irritabilità, ecc).

– A seguito di una problematica neurologica (ictus, trauma cranico, ecc) e/o se permangono difficoltà nella quotidianità anche se sono già stati effettuati precedenti cicli di riabilitazione o a distanza di anni dall’evento.

– Effettuare una Valutazione Neuropsicologica permette di impostare un adeguato progetto riabilitativo.